Da Rold conquista la Pole Position a Misano

Si comincia! Dopo un lungo inverno, è finalmente arrivato il momento della prima gara della stagione. Dopo gli ottimi risultati della scorsa stagione, Marco ha ricevuto diverse proposte durante la pausa invernale, ma la scelta finale è ricaduta sul Trofeo Aprilia RS 250 SP, con l’obiettivo di portare a casa il titolo di campione insieme al team MC Racing.

Il primo weekend della stagione si è svolto in una cornice d’eccezione: il leggendario Misano World Circuit. Ad impreziosire ancora di più l’occasione, è la concomitanza del Trofeo Aprilia con lo JuniorGP, il “mondialino” da cui sono passati moltissimi dei piloti che oggi troviamo nel motomondiale. Si tratta quindi di un’ottima occasione per mettersi in mostra a molti importanti team, sempre alla ricerca di nuovi talenti.

La prima sessione di qualifica non inizia nel migliore dei modi. Il meteo è molto incerto e il cielo si fa sempre più minaccioso sopra il circuito. Infatti, pochi minuti dopo l’inizio del turno, comincia a scendere una leggera pioggia, che si intensifica con il passare del tempo. Non ha senso rischiare. Nel tardo pomeriggio è prevista la Q2 e stando alle previsioni meteo, dovrebbe svolgersi sull’asciutto. Infatti, dopo pochi giri la pista si svuota e termina così la Q1

Per Marco è fondamentale che la pista sia asciutta durante la Q2. Molti piloti sono riusciti a concludere almeno un giro sull’asciutto durante la Q1 e anche se i tempi non sono stati eccellenti, sono sicuramente più bassi rispetto a quelli che si farebbero sul bagnato. Pioggia in Q2 vorrebbe dire partire dal fondo della griglia e costringerebbe Marco ad una rimonta, non semplice vista la durata della gara di soli 7 giri.

Poco prima della Q2 la pista è asciutta e un timido sole scalda pista. Il vento però sta portando sopra al circuito dei minacciosi nuvoloni neri e si inizia già a sentire qualche goccia. È davvero questione di minuti. Marco sa che deve entrare in pista e spingere fin da subito per sfruttare l’asfalto ancora asciutto, ed è esattamente quello che fa!

Marco Da Rold riesce a far segnare un ottimo tempo fin da subito, che lo piazza momentaneamente in prima posizione. Il turno però è ancora lungo e di piloti veloci ce ne sono molti. A metà sessione, Marco è ancora in prima posizione, anche se il distacco dal pilota in seconda posizione è veramente ristretto. È questione di centesimi, la sfida per la pole position è ancora aperta. Dopo un paio di giri un po’ più lenti, Marco inizia a spingere di nuovo e il monitor dei tempi s’illumina di rosso. Migliora in tutti i settori e ferma il cronometro sul fantastico tempo di 2’01.530!    

Nulla da fare per gli avversari. POLE POSITION PER MARCO DA ROLD!

La gioia è immensa, non c’è modo migliore di iniziare la stagione. Fare la Pole Position a Misano è il sogno di ogni pilota e questo non può che dare ancora più energia a Marco e al team MC Racing in vista della gara

GRIGLIA DI PARTENZA

  1. Da Rold – 2’01.530
  2. Montenero – 2’01.988
  3. Van Tilburg – 2’02.385
  4. Baratti – 2’02.540
  5. Ricco – 2’02.670

Lascia un commento